Agire per la sostenibilità

Agire per la sostenibilità

Mia e Maya sono due amiche e brillanti studentesse delle scuole superiori di Greenview, appassionate e motivate. Amano entrambe la loro città, soprattutto il paesaggio, le spiagge, le foreste e le persone cordiali. Le due amiche sono entrambe attiviste per l'ambiente e partecipano a campagne per la salvaguardia del paesaggio e dei parchi di Greenview. Entrambe promuovono il corretto riciclo e hanno iniziato a monitorare come i loro amici smaltiscono i rifiuti. Alla fine hanno scoperto che i loro amici gettavano normalmente tutti i rifiuti nel generico rifiuto. I loro amici hanno dichiarato che riciclare richiedeva troppo lavoro. Mia e Maya hanno convinto i loro amici a riciclare spingendoli almeno per una settimana, e alla fine i loro amici hanno scoperto che riciclare era più facile e meno impegnativo di quanto pensassero. Inoltre, hanno iniziato a riflettere sulla quantità di rifiuti che gettavano prima e sull'impatto che causavano sull'ambiente e sui servizi di smaltimento dei rifiuti della città.
Questo evento e il dibattito con i loro amici hanno incoraggiato Mia e Maya a riflettere sul reale bisogno della popolazione di avere più informazioni e di essere incoraggiati a riciclare. Inoltre, hanno pensato che le informazioni fossero o insufficienti per i cittadini o non comprensibili e che i cittadini non fossero a conoscenza della gestione dei rifiuti nella loro città. Pertanto, Mia e Maya hanno deciso di avviare un club scolastico per sensibilizzare sui problemi della gestione dei rifiuti nella città e sull'importanza del riciclo. Hanno chiamato il club "Greenview Sustainability Club" e hanno iniziato a elaborare e pianificare alcune azioni e attività. Aiutate Mia e Maya a proteggere Greenview e a sensibilizzare gli abitanti, rispondendo a qualche domanda per migliorare la gestione dei rifiuti nella città.

Creando un club, Maya e Mia, insieme agli studenti della scuola che sono riusciti a coinvolgere nel club, stanno pensando di impegnarsi attivamente con gli attori politici ed economici per perseguire pratiche ambientalmente sostenibili a Greenview. Qual potrebbe essere lo scopo di avviare un dialogo con tali attori?

Nella pianificazione di qualsiasi azione individuale, cosa dovrebbero considerare Mia e Maya?

Perché Mia e Maya dovrebbero avviare una campagna sull'importanza delle azioni quotidiane nel raggiungere la sostenibilità?

Perché Mia e Maya dovrebbero considerare che qualcosa potrebbe essere dannoso quando pianificano iniziative individuali e collettive per raggiungere gli obiettivi del club/attivisti?

Perché Mia e Maya dovrebbero motivare i partecipanti al club a cooperare e ad agire congiuntamente per plasmare un futuro sostenibile e inclusivo?

Mia e Maya stanno pensando di preparare una lettera aperta al dipartimento municipale responsabile della gestione dei rifiuti, per ottenere più informazioni sull'efficienza del processo di gestione dei rifiuti e informare i cittadini sulle pratiche sostenibili in atto. Pensi che questa sia una mossa intelligente e perché?